CREDITS

Questa pubblicazione elettronica non sarebbe stata possibile senza il lavoro di edizione condotto per lunghi anni da Alfredo Pellegrini (Le carte di Casperia (già Aspra).1099-1349, a cura di ALFREDO PELLEGRINI, Roma, presso la Società alla Biblioteca Vallicelliana, 1990, Miscellanea della Società romana di storia patria, XXXIII).
Qui si potranno leggere trascrizioni e regesti dei documenti anteriori al 1350, mentre l'intero corpo di regesti è in Casperia. Inventario dell'archivio (1099-1860) e studi documentari, a cura di ALFREDO PELLEGRINI e AGOSTINO ATTANASIO, Roma Gangemi 2000.

Il CD Rom è stato pensato e voluto dal dr. Giancarlo Sileri, Sindaco di Casperia, e dal dr. Agostino Attanasio, già direttore dell'Archivio di Stato di Rieti: un felice incontro tra un'amministrazione comunale pronta ad intraprendere nuove strade nell'attività di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale, e la disponibilità dell'Archivio di Stato di Rieti, il cui laboratorio digitale può contare su attrezzature informatiche avanzatissime.
La riproduzione, realizzata presso il laboratorio digitale dell'Archivio di Stato di Rieti, è stata effettuata da Francesco Cianca, Andrea Petrini ,Mariangela Prencipe, Donatella Valentini che hanno altresì curato la collazione dei regesti.
Il cd-rom è stato realizzato dalla new media agency KWE - KoineWebEssence s.r.l. [info@kwe.it].

Il brano musicale che accompagna la lettura è: "Ave Maria" di J.S.Bach.

 
     
  TORNA AL MENU - REGESTI E RIPRODUZIONI